di e con
Gioele Dix
con con la partecipazione di Bebo Best Baldan
regia Giancarlo Bozzo
presentato da Bananas S.r.l - Zelig
Dopo le felici esperienze teatrali delle ultime stagioni, dedicate all’affabulazione scenica su temi narrativi importanti (il mito di Edipo Re in edipo.com, le storie dell’Antico Testamento in La Bibbia ha (quasi) sempre ragione, le vicende del Risorgimento Italiano in Tutta colpa di Garibaldi), Gioele Dix torna al cabaret, l’originaria passione che gli ha permesso di essere conosciuto e apprezzato dal grande pubblico.
Come in un immaginario display antologico di stili e personalità, Gioele Dix propone una serie di monologhi comici ambientati nella realtà italiana contemporanea, per descrivere vizi e manie che ci coinvolgono e corrispondono.
La sua singolare e personale chiave interpretativa, in bilico costante fra l’intrattenitore e l’attore, permette a Gioele Dix di alternare e mischiare in DIXPLAY il racconto ironico con la parodia, la riflessione sarcastica con la storiella (in scaletta, anche un omaggio al grande Walter Chiari), passando per la rappresentazione di alcuni fortunati personaggi, grotteschi ma non troppo: il viaggiatore, che disserta con pignoleria sulle targhette dei treni, il professore argentino, che si batte scientificamente contro lo sport e - ovviamente – il ben noto automobilista sempre costantemente in…zzato, tornato (o meglio, rimasto) di grande attualità grazie alle recenti apparizioni televisive a Zelig.
Complici di Gioele Dix in questa
nuova avventura di DIXPLAY due
figure eccellenti: Bebo Best Baldan,
eclettico compositore polistrumentista, in scena
con il proprio patrimonio di suoni e percussioni
e Giancarlo Bozzo, storico fondatore
e autore di Zelig, in cabina di regia con la sua
sensibilità ed esperienza.
Arrivederci con DIXPLAY
Per questa stagione la tournée di DIXPLAY è finita.
Siamo stati in parecchi teatri, grandi e piccoli, in molte parti d’Italia, da Palermo a Bergamo, da L’Aquila a Forlì, dalle Marche al Piemonte, e poi Roma, Lodi, Mestre, Bologna. Tutte serate speciali perché non è mai mancato il pubblico. E questo per un attore non è tutto, ma quasi. Per questo ringrazio di cuore tutti gli spettatori che hanno partecipato con calore e contribuito ovunque al successo dello spettacolo. E dato che le richieste sono ancora tante, do appuntamento per chi vorrà al prossimo autunno per la ripresa. Forse non riusciremo ad andare dappertutto, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Sto usando il plurale mica per megalomania, ma semplicemente perché l’ottimo esito dell’impresa è frutto del lavoro di un piccolo e insostituibile staff tecnico. La mia gratitudine va dunque a Beppe Pellicciari, Carlo Signorini, Maddalena Maj, Laura Severini e Dino Pecorella. Senza dimenticare l’apporto fondamentale di Giancarlo Bozzo alla regia, di Andrea Midena ai testi e di Monica Savaresi alla produzione e distribuzione. Infine, un tributo di affetto e di stima a Bebo Best Baldan, special guest musicale di sfrenato lusso (ma quando ci vuole, ci vuole).
Da tutti noi una dedica a tutti voi, donne e uomini che ci seguite, che siete il nostro pubblico, tratta proprio da Dixplay.
“Siamo lavoratori anomali, lavoratori dello spettacolo, noi stasera lavoriamo e voi vi divertite. Poi domani mattina vediamo voi andare a lavorare e ci divertiamo moltissimo”.