Il manuale del vero automobilista

Il manuale del vero automobilista

di Gioele Dix



EMME EDIZIONI

Ho inventato il personaggio dell’automobilista “sempre costantemente in…zzato come una bestia” osservandomi senza pudori dallo specchietto retrovisore.

Da tempo mi ero accorto, infatti, che durante la guida il mio carattere si modificava fortemente in peggio. Avrei ucciso o sventato chiunque, anche solo per un’improvvisa tagliata di strada o per il furto vigliacco di un parcheggio.

Intuivo, d’altra parte, di non essere il solo a subire una trasformazione così ripugnante e che perciò potesse valere la pena di parlarne.

Ne ebbi conferma fin dalle prime apparizioni teatrali e televisive. Quel mio tipo di automobilista riscuoteva un enorme successo ovunque e comunque. Perché?

Credo per due ragioni, soltanto apparentemente discordanti: permetteva che ci si identificasse con lui (perché dava voce ai risentimenti clandestini di ognuno), ma obbligava contestualmente a prenderne le distanze (chi mai potrebbe approvare che le controversie stradali vengono regolate a colpi di bazooka, o che si possa falciare la propria madre solo perché è una pedona?)

Ho scritto questo manuale con animo scherzoso. L’autoironia (mai termine fu più adatto) ha fatto bene prima di tutto a me: oggi sono un automobilista più calmo e paziente e provo un senso di vergogna se, per qualche attimo, riemergono in me atteggiamenti da irriducibile del volante.

Ma so (perché me lo dicono in tanti, di continuo) che quell’ autoironia ha fatto bene anche ad altri: pensando al mio automobilista incattivito e intollerante, spesso la tensione del traffico si scioglie in sorriso che rilassa.

Questo libro, non è contro nessuno: né contro i ciclisti, né contro il nuovo codice, né contro i tassisti. Questo libro è pro. Pro che? Pro. Deve servire (se mai potrà servire a qualcosa) ad essere più buoni e tolleranti.

Spero.

Dalla Prefazione di Gioele Dix



Facebook




Twitter



Video

Visita il canale YouTube