Twitter Facebook youTube MySpace
 
 
BLOG


2009
02
APR

giuseppe garibaldiIeri notte ho rivisto su Youtube la partecipazione di Beppe Grillo  alla trasmissione Exit andata in onda su LA 7. In tanti oggi commentano sulla stampa l’avvenimento, ma non per riferire delle cose sacrosante che ha detto. Piuttosto per sottolineare criticamente il fatto che dopo una ventina di minuti di intervento (strepitoso come sempre) Grillo si sia allontanato rifiutando il contraddittorio. E perché mai avrebbe dovuto restare? Per partecipare al solito inutile, irritante teatrino delle chiacchiere, al solito elusivo e insignificante dibattito di rito? Io penso che abbia fatto benissimo. E’ stato ficcante, lucido e soprattutto pragmatico, ossia capace di portare a casa il miglior risultato possibile in quelle condizioni. Non bisognerebbe mai dimenticare che Grillo non è un politico e che non vuole in nessun modo diventarlo. La speciale forza che mette in campo è tutta nel suo talento sovversivo, nella sua vocazione a offrire uno sguardo sghembo e irrisorio sul mondo, nel suo coraggio di deragliare fuori dagli schemi. Beppe Grillo è un parlatore torrenziale che non ammette interruzioni, è un nemico giurato della conversazione, è un monologhista di razza. Non può e non deve tradire il proprio ruolo, quello che il suo pubblico gli chiede e gli riconosce. E un vero comico non tradisce mai il patto con il proprio pubblico. Andrea Emo, grande pensatore misconosciuto, ha scritto: In un vero artista si nota innanzitutto il galantuomo: egli non promette mai più di quello che effettivamente dà. Dunque attenzione al tentativo strisciante e crescente di farlo passare per un provocatore impotente e isolato. Beppe Grillo è non solo un uomo intelligente, colto, informato, che da anni si documenta minuziosamente su tutto ciò che denuncia, ma soprattutto ha un grandissimo seguito, perché dà voce alla rabbia e ai pensieri di tanti che non trovano né le parole adatte né la grinta necessaria per sostenerli. Secondo me.

Tags: beppe grillo youtube exit la7

Commenti
  • Naomi M.   02 Apr 2009 17:37    Permalink

Ciao Gio...

Non ho visto quella puntata ma credo che tu abbia ragione.

Uno come Beppe Grillo che ha il coraggio di denunciare tutte le schifezze italiane, oltretutto in grande stile come fa lui, dovrebbe essere stimato e non criticato per ogni singola stupidata.

Bacio

Nao

  • Elisa R.   02 Apr 2009 19:32    Permalink

Gioele,condivido pienamente la tua opinione su Beppe Grillo in merito al suo accurato lavoro d'indagine personale su argomenti importanti d'interesse collettivo,quasi come un missionario che parte dal presupposto che dare aiuto significa mettersi in gioco,piuttosto che predicare bene e razzolare male.Intelligente e preparatissimo sull'intera panoramica degli organi istituzionali nazionali e non,sul suo ordinamento,ma soprattutto sulle varie tresche finanziarie e contabili ad essi connessi.Ci offre la verità su di un piatto d'argento,quella verità, che come lui stesso afferma,ci dovrebbe essere illustrata con chiarezza da chi ci rappresenta nei fatti,e da cui è impossibile pretendere dichiarazioni autoaccusatorie.Senza dubbio lui dà voce ai pensieri inespressi di tantissimi,anche perchè,oggi parlare purtroppo significa anche  perdere il proprio posto di lavoro,e questa è una realtà che esiste alle porte del 2010.Un saluto!

  • Delia/ Lady_Crow   02 Apr 2009 20:51    Permalink

Ciao carissimo. Prima di tutto, so che non c'entra solo con questo intervento in particolare, però non sai quanto mi faccia piacere tornare a casa e leggere un tuo post. E' una di quelle cose che contribuiscono , come dici tu, a darmi la sensazione che ci sia un dialogo autentico e terapeutico.
Detto questo, non ho ancora visto il video a cui ti riferisci, lo farò appena avrò un po' di tempo in modo da poterlo fare con calma e prestando attenzione in maniera decente. Sinceramente non sempre il modo di porsi di Beppe Grillo mi piace granchè, ma a parte questo, per quanto riguarda gli altarini che da anni ha il coraggio di scoprire... cosa ti posso dire se non che mi sorprende il fatto che non l'abbiano ancora fatto fuori? La cosa che mi fa rabbia quando mi trovo davanti a questi personggi (sempre pochi, troppo pochi) è notare come di contro la maggior parte della gente viva tutto sempre e costantemente in maniera passiva, con coscienze politiche e sociali ("coscienze" poi?) totalmente ubriache di abitudini, di favole dettate dalle istituzioni, di pressappochismo e di false promesse, che fra l'altro son sempre quelle. Si, perchè la storia speso si ripete e guardare indietro - anche solo un po' - sarebbe un ottimo modo di capire buona parte del presente, di conseguenza di intuire cosa potrebbe riservarci il futuro. Ma perchè sforzarsi? La storia rimane sui libri, ed è un peccato perchè avrebbe parecchio da insegnare, ma è molto più comodo farsi trascinare via dalla corrente per poi lamentarsi delle cose che vanno male. Si alzano gli occhi al cielo sperando che le cose si mettano a posto da sè.
O si alzano gli occhi al cielo per non guardare quel che si ha davanti?
Di certo non c'è bisogno che vanga a raccontartelo io che i media nella stragrande maggioranza dei casi stanno in mano alle persone per cui Grillo è tremendamente scomodo, ma il fatto è che per notare certe cose bisogna saper guardare coi propri occhi, leggere fra le righe. E come si può chiedere una cosa simile a chi guarda per aria?

  • danilo   02 Apr 2009 22:37    Permalink

Ciao a tutti..ciao Gioele

La penso esattamente come te Gioele. Adesso sono esausto di lavoro, questa è una settimana terribile, mi riservo di approfondire in seguito.

Solo un appunto. Con questo potere, in grado di metabolizzare tutto inglobandolo e cagando ciò che resta, bisogna cambiare tattica, altrimenti ci si trova nelle condizioni di chi con arco e frecce tenta di far valere le proprie ragioni di fronte ad uno sbarramento di mitragliatrici...tempo che tu abbia teso la freccia sull'arco, ti hanno già steso. O come qualcuno armato in campo aperto, con i cecchini che, nascosti, ti sparano dai palazzi. E' un potere che attraverso stampa controllata, media controllati, ti lascia sfogare sui vari blog del web, chiede le tue opinioni sui siti dei giornali riguardo ad ogni avvenimento, ed intanto é in grado di anticipare qualsiasi mossa giustamente reazionaria che non sia canalizzzata dai partiti istituzionali, prima ancora che si sviluppi in azione, neutralizzandola, o creando diversivi mediatici per canalizzare il malcontento verso obbiettivi inerti....L'illusionista attira sempre l'attenzione sulla mano che usa come diversivo, mentre con l'altra fa il trucco.

Abbiamo ancora troppo da perdere per ribellarci a questo stato di cose, a queste false democrazie consumistiche ormai planetarie.......teniamo tutti famiglia, la casetta, un lavoro, l'automobile...ma quamdo queste cose verranno messe in forse, e già si comincia, allora iniziano gli assalti alle banche ed ai centri del potere finanziario, e questo preoccupa il potere.

Ci si sente bella gente, l'argomento m'interessa molto:

  • Laura m   03 Apr 2009 10:25    Permalink

Abbiamo ancora troppo da perdere per ribellarci a questo stato di cose, condivido in pieno e sono daccordo sul fatto che siamo pusillanimi e siamo bravi a dire bravo Grillo hai ragione ma poi tra il dire e il fare c'è sempre il mare anzi l'oceano, personalmente Grillo come personaggio non mi impazzire però dice cose giuste che non siamo pronti ad accettare....

Gioele in fondo se uno ti ascolta e ragiona su quello che anche tu dici avrebbe di che rimboccarsi le maniche e cercare di migliorare questo nostro paese martoriato dagli italiani ma si fa fatica...io vedo la cosa nel mio piccolo come rappresentante dei genitori al circolo didattico di una piccola scuola elementare di paese...quando ci sono state le elezioni eravamo due candidati tutti gli interpellati avevano milioni di scuse: lavoro, casa, figl,i nonni, nipoti....alle elezioni si sono presentati circa un 20% dei genitori votanti...ma appena sono saltati fuori i problemi erano tutti pronti a puntare il dito su quelli che li rappresentano perchè devono fare il loro lavoro.....

demandiamo continuiamo a dire ha ragione Grillo, Dix.....ma io cosa posso fare? mi viene in mente una frase di Ayrton Senna: Non potrai mai cambiare il mondo da solo .Però puoi dare il tuo contributo per cambiarne un pezzetto! 

  • Bruno   05 Apr 2009 16:37    Permalink

Caro amico,

non ho visto Grillo a La7. Non ho più troppa voglia di vederlo o sentirlo. Ma che mestiere fa Beppe Grillo? Il comico di professione o il tribuno per hobby? E tu lo sai cosa penso dei dilettanti...

  • Elisa R.   06 Apr 2009 12:56    Permalink

Ritornano alla mente le parole di mio padre che a sei anni mi disse "io ho avuto due padri,uno mi ha fatto vivere e uno,mi ha insegnato a vivere",io allora stranita gli domandai cosa volessero dire le sue parole e la sua risposta per me fu ancora più incomprensibile,ricordo,aggiunse infatti "per vivere,si deve capire il meccanismo stesso della vita,come un orologio e il meccanismo che stà al suo interno,ben nascosto,così come la verità che non è mai evidente ad un primo sguardo,ma si deve scavare a fondo per trovarla".Si riferiva come prima persona a mio nonno che di umili origini si dice di lui (è morto prima che io nascessi) che fosse un uomo semplice e onesto,come seconda  persona, ad un amico molto anziano,colto,impegnato politicamente,ex commerciante bravissimo nel suo settore,caratterialmente serio ma ironico allo stesso tempo al momento opportuno.All'epoca rimasi quasi con la convinzione che nella vita occorreva  essere  furbi come quell'amico per riuscire a concludere qualcosa di buono,opinione scomparsa nel tempo,quando ho realizzato che la furbizia ha un fine egoistico,mentre magari la scaltrezza e la ragione insieme possono anche confluire verso un fine più giusto.Tutto quello a cui assistiamo oggi nel mondo politico nella stramaggioranza dei casi è un pò il frutto di questa sorta di furbizia,egoismo dilagante,avidità estrema,concetti errati della vita per cui si arriva agli oggi discussi:paradisi fiscali,disoccupazione,inesistenza di assistenza concreta e supporti validi a mamme sole e anziani,atti di razzismo ingiustificati,prediche religiose sterili,oscurantiste e pericolose per la vita stessa,e altro ancora.Ma anch'io mi prendo la mia parte di responsabilità,perchè obiettivamente,nei confronti di tutto questo gran cas...,non mi muovo,paralizzata dalla paura di perdere la quotidianità.Un Gandhi non avrebbe paura,la sua fede nella giustizia portata fino agli estremi della volontà umana sarebbe la sua arma per una lotta veramente coraggiosa,serena ed esemplare!Si,ho detto proprio "serena",in conseguenza della non violenza necessaria a qualsiasi scontro-confronto.Un caro saluto Gioele e un saluto caro a tutti!

  • Danilo   07 Apr 2009 13:31    Permalink

Un caro saluto a tutti.

Su Grillo e la crisi economico/finanziaria che sta coinvolgendo buona parte del pianeta ci sarebbe molto di che approfondire ( alcuni, la maggior parte, erano e sono in crisi da secoli, ma il fatto non ci toccava, soprattutto considerando che gran parrte del nostro progresso e della nostra opulenza si basa e si basava proprio sulla imprescindibile povertà altrui).

Un paio di considerazioni personali:

Grillo fa bene a continuare a tirar sassi in piccionaia, anche perchè ha buonissima mira. E fa altrettanto bene a non accettare il contradittorio mediatico "classico" strutturato per neutralizzare il "nuovo" che può destabilizzare caste, lobbies, grandi e piccole: Inoltre fa benissimo a non fondare un partito, che diverrebbe giocoforza un "partito persona" come già ne conosciamo: lui sta stimolando, con argomentazioni valide......sta cercando di catalizzare un movimento che dovrebbe formarsi spontaneamente, se realmente le persone ritengono necessario agire con i sacrifici che ciò comporterebbe: Scendesse in campo lui, farebbe la fine dei tanti "masaniello" di tutte le epoche.

Per come la vedo io, si dovesse formare un movimento basato sulle argomentazioni da lui proposte, e motivato alla soluzione dei problemi sociali messi in evidenza, dovrebbe essere un movimento che si basi su poche, semplici, chiare argomentazioni e con altrettanto semplici , chiari, ma sostanziali obiettivi da raggiungere........uno alla volta, testardi, irremovibili sinchè il problema che si è deciso di evidenziare e risolvere, non sia stato risolto. Una galassia di atolli, ed in questo la sua scelta del web e dei blog, come strumento di comunicazione e aggregazione e strategicamente adeguata, che proprio perchè "molteplice" sia il meno neutralizzabile possibile.

Il rovescio della medaglia é che più tempo questa cosa resterà sulo una realtà della rete, senza prendere forma di movimento concreto, più facilmente darà modo al potere politico/economico/finanziario di prendergli le misure, e mettere in campo le comtromisure......e ci siamo vicini.

Questa società é come una pentola a pressione: riescono a cucinarti con meno fiamma, ma continua, e tenedo sempre la pressione al limite....quando, rischia di aumentare oltre i limiti, basta una sfiatatina alla valvola.

 La sfiatatina alla valvola é la possibilità che viene data a tutti, attraverso i media, di "dire la propria".

Quante le trasmissioni radiofoniche, televisive, i blog e controblog, i convegni aperrti, ecc...ecc...dove lasciare che ognuno esprima le proprie opinioni, manifesti il proprio malcontento, suggerisca le proprie soluzioni, abbia la visibilità desiderata ed ambita che da sola da' la sensazione di "aver fatto qualcosa", quando, invece, si é solo emesso uno sbuffo di vapore?

Ciao bella gente...

  • Delia/ Lady_Crow   10 Apr 2009 18:35    Permalink

Eccomi qua, come promesso sono andata su Youtube a guardare il video della partecipazione di Grillo ad Exit, da lì poi sono finita a guardare il video di lui in parlamento. Devo ringraziarti perchè questo mi ha fatto capire quanto poco in realtà lo conoscessi. Ne farò tesoro.
(Fra le altre cose cita quello che è diventato uno dei miei film preferiti la prima volta in cui l'ho guardato: V per Vendetta.
"Com'è che un film del genere è riuscito ad arrivare in Italia senza censure in un momento del genere?" mi son chiesta.
A proposito, se non l'hai ancora visto te lo consiglio vivamente, merita davvero.)
Hai perfettamente ragione: è una vergogna che di tutto quel che Grillo ha detto i giornalisti si siano soffermati sul rifiuto del contraddittorio. Non poteva essere diversamente per i motivi che lui stesso ha evidenziato.
Con questo ti saluto e ti ringrazio ancora per aver portato alla mia attenzione qualcosa di così importante.
Un bacio
Delia
(P.S. Non c'entra niente col resto, ma oggi mio fratello mi chiedeva quando tornerai in Sardegna, io gli ho detto che di preciso non so, ma che se non ricordo male ho letto da qualche parte - forse sul guestbook - che dovresti essere in tournée quest'estate. Spero di averlo informato correttamente.
Insomma, qui hai Naomi che promuove il tuo libro, me che faccio da ufficio infomazioni (per quanto ipotetiche, ma non è che gli uffici informazioni veri e propri siano meglio in molti casi), non hai di che lamentarti!)

  • Naomi M.   10 Apr 2009 21:08    Permalink

HAI RAGIONE DELIA!!! IO POI VOGLIO UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE!!!!

  • Marcello Franciolini   13 Apr 2009 12:16    Permalink

Caro Gioele,

personalmente condivido in pieno su quanto hai detto di Beppe Grillo, che dire di più?  Una volta, poi non tanto lontana, certe persone, compreso me per necessità/virtù alternativamente, venivano definite ANTICONFORMISTE! Tale termine è in disuso ma non morto, così come le relative persone, anzi, oggi sono più vive che mai, solo che per qualsivoglia motivo, presumibilmente giusto, vivono/vivo in letargo. Da qui riemerge il problema: ESSERE O NON ESSERE? Allora si decideva personalmente, in piena libertà, se essere ANTI o PRO il conformismo, oggi non si è, si sta dentro gli schemi, o contenti inconsciamente (secondo me), o a fatica, "forse" nascosti e ciò perchè (come dici tu, non c'è termine più azzeccato) deragliare è duro e faticoso; qualche anno fa andai a vedere uno spettacolo di Paolo Hendel e parlando di questi temi disse: la cosa peggiore di tutto ciò è che alcune persone di potere, di una certa linea politica, vuole trasformare il peccato in reato, qualora ciò avvenisse in prevalenza, ADDIO LIBERTA'! LIBERTA' garantita dalla Costituzione, COSTITUZIONE, che belle cose, peccato, e questo si che è un reato, che  vengono poco applicate! Costituzione, che dire? Molti festeggiamenti si sono succeduti l'anno scorso per i suoi 60 anni di esistenza, eppure vigono ancora molti regi Decreti Legge; molti politici , per agire, prendono ad esempio Niccolò Machiavelli; dal 1957 al 1961 la Corte Costituzionale è stata presieduta da uno nato nel 1881 e che nel 1938 è stato uno dei firmatari delle Leggi razziali, un certo Gaetano Azzariti. Con tutto questo passato e presente, noi appartenenti alla plebe, dove possiamo arrivare? Boh! Chiudo qui il discorso ma ci sarebbe tanto da dire e non sarebbe male confrontarci su certi temi, secondo me.

Attualmente? Attualmente stasi! I cassetti sono chiusi, forse o meno, contenenti l'ideologia risolutrice ( nuova o vecchia che sia) che non fuoriesce: da parte di Beppe Grillo e suoi seguaci, magari una forma nuova, moderna, "tutta italiana" del DADAISMO; da parte di chi gestisce il potere politico-affaristico, una commistione più trasparente tra le lobby, più responsabile di se stessa fino al punto tale da non sentirsi in alto perchè attacca la plebe!

  • maria grazia   20 May 2011 11:21    Permalink

siamo 6 donne che lottano,da circa 11 annix essere assunte a tempo indeterminato presso le P Tdove abbiamo lavorato da luglio settembre dell'anno 2000,con contratto nazionale articolo 8 x sostituzione ferie.Le cause sostenute a nostre spese, x ottenere un posto di lavorodi cui abbiamo diritto come da contratto,si sono concluse con sentenze negative anche in cassazionenell'anno 2009.Sentemze come le nostre alcuni sono stati vinte noi xchè no?.Tutt'ora le poste assumono nuovo personale siamorimaste molte deluse è ingiustificataquindi,la nostra sfiducia nei confronti della giustizia poichè è inaccettabile apprendere che cause uguali si concludono con sentenze  differenti e cioò ci porta a riflettere e a nn credere che LA LEGGE  è UGUALE   PER TUTTI. A TE chiediamosoliedarità,aiuto concretoe partecipazionealle nostre manifestazioni certi di un vostro riscontro ti salutiamo affettuosamente PALERMO 20 05 2011 MONCADA MARIA GRAZIA BALISTRERI DONATELLA ECC GRZ

Scrivi un commento

Non visibile agli utenti.

 

ULTIMI COMMENTI

Anonimo: Non ho mai avuto una MST (malattia sessualmente trasmissibile) prima e non ho mai avuto rapporti ... leggi >>

Eraldo Ansaloni: Io e mia moglie abbiamo avuto un malinteso che ha portato a una lite furibonda e lei è andata ... leggi >>

Franca: Mi chiamo Franca Admore. Voglio informare tutti sul dottor Ogundele. Quest'uomo è un ... leggi >>

Alice Petit: Sono molto felice di raccomandare il dott. Emwanta a chiunque abbia veramente bisogno di aiuto per ... leggi >>

 


 

   Credits: NetworkDev S.r.l. Copyright © 2006-2024 Giovit S.r.l. P.IVA 09539720152 - Tutti i diritti riservati - Utilizzo del Sito