Appuntamenti

Il Giorno della Memoria - Gioele Dix a Palermo, Politeama Garibaldi

“Il giorno della memoria”

Gioele Dix
Yankele Ensemble

Politeama Garibaldi  - Palermo
lunedì 27 gennaio ore 20,45

Programma

1 da: I sommersi e i salvati
Prefazione    (estratto )

2 da: Se questo è un uomo 
Il viaggio      (estratto)

3 da: Se questo è un uomo
Ottobre 1944   (estratto)

4 da: La Tregua
Il disgelo   (estratto)

5 da: L’ultimo Natale di guerra
Auschwitz, città tranquilla

6 da: I sommersi e i salvati
La vergogna (estratto )

7 Finale
Poesia: Se questo è un uomo

Gioele Dix, al secolo David Ottolenghi, attore, autore e regista milanese ,inizia la sua carriera nel teatro formandosi al fianco di maestri come Franco Parenti e Sergio Fantoni. Intraprende poi la carriera di solista comico
partecipando anche a popolari trasmissioni tv: dal 1997 è a Mai dire gol, nel 2007 entra nel cast di Zelig. Ha scritto numerosi libri, non solo comici. In
"Quando tutto questo sarà finito" ha narrato le vicissitudini della sua famiglia perseguitata dalle leggi razziali. 
Gioele Dix    arriva sul palcoscenico del Politeama Garibaldi  per un appuntamento che   coincide volutamente con il giorno della Memoria, momento ormai consolidato all’interno delle stagioni degli Amici della Musica di Palermo. Per questa occasione Gioele Dix ha scelto  uno spettacolo pensato per raccontare Primo Levi attraverso le sue parole di testimone lucido e di scrittore appassionato, in un percorso fra i suoi testi più noti e meno noti.

Ad accompagnarlo in questo viaggio ci sarà lo Yankele Ensemble,  gruppo di musica concentrazionaria guidato da Luisa Hoffmann (voce) che negli anni ha intrapreso  un lavoro di ricerca sul  repertorio appartenente alla cultura ebraica.
Del gruppo, fondato nel 2015,  hanno fatto parte musicisti professionisti provenienti da formazione ed esperienze  varie, dalla musica “colta” delle grandi orchestre sinfoniche al jazz, ed oggi la sua formazione base è quella del quartetto: voce, clarinetto, fisarmonica, percussioni e strumenti etnici.
Così si  definisce Luisa Hoffmann : " Siciliana di origine ebraica, tedesca “corleonese”, italiana mitteleuropea di educazione, berbera per vocazione, laica per scelta, cantante per fare almeno un po’ di ordine". 

con
YANKELE ENSEMBLE:
Luisa Hoffman, voce
Dario Compagna, clarinetto
Pierpaolo Petta, fisarmonica
Michele Piccione, percussioni 

 

Facebook




Twitter



Video

Visita il canale YouTube